ramo

Warning: Use of undefined constant testo - assumed 'testo' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/naturalmente/public_html/wp-content/themes/naturalmente/page.php on line 20
Ilnostroesseresostenibili

Tutela del Pianeta e della biodiversità

Per Naturalmente-Artec la sostenibilità è il valore primario. È l’attenzione e la volontà di creare benessere condiviso fra le persone e l’ambiente. Il costante obiettivo dell’azienda è migliorare la propria reputazione attraverso informazioni coerenti in tema ambientale e azioni concrete rivolte alla tutela della biodiversità, con l’intento di adottare una cultura orientata alla tutela del Pianeta che garantisca lo stesso livello di benessere alle generazioni future.

Progetti sostenibili

2018 – “10.000 Alberi per Pantelleria”

Azione di Crowdfunding per contribuire, insieme a Legambiente, Kyoto Club e Università degli studi di Palermo, alla ricostruzione di parte del patrimonio boschivo dell’Isola di Pantelleria andato distrutto a causa di un rogo divampato nel maggio del 2016.

2019 – “Presidi Slow Food”

Naturalmente sostiene il progetto dedicato alla valorizzazione del Grano Antico di Marzellina e alla produzione di prodotti di qualità per la tutela e la salvaguardia della biodiversità di terre e territori.

2019 – “Saloni Ecosostenibili”

Progetto aziendale finalizzato a coinvolgere tutti i Saloni Naturalmente verso la pratica di azioni sostenibili atti al risparmio energetico, all’abbattimento nei luoghi di lavoro di CO2 e al giusto smaltimento dei rifiuti per limitare il più possibile l’impatto negativo sull’ambiente e sulla salute delle persone.

2019/2020 – “I territori della sostenibilità”

Partecipazione al salone della CSR e dell’innovazione sociale a Milano, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità.

Report Sostenibilità

Il Report di sostenibilità di Naturalmente è il documento di rendicontazione e la modalità di comunicare utilizzata dall’azienda per sostenere le iniziative aziendali a tutela dell’ambiente. È anche un modo per educare i Saloni e la globalità ad un approccio all’impresa sostenibile, ambientale, sociale ed economico.
L’intento è quello di creare un linguaggio comune per “prendere decisioni migliori” che contribuiscano al raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile, come quelli indicati dalle Nazioni Unite attraverso i Global Goals, su tematiche come:

La riduzione delle emissioni di gas serra

Minor spreco di acqua

Minor consumo di energia

Riduzione dell’inquinamento da plastica

Riciclo di carta, plastica, vetro e altri materiali

L’impegno di Naturalmente nella cosmetica green ha un impatto notevole sull’ambiente, e il desiderio dell’azienda è che tale modello venga replicato in tutti i suoi Saloni attraverso una serie di priorità da seguire, che non portano solo ad una maggiore tutela dell’ambiente ma anche ad un reale risparmio economico e ad un aumento del profitto a medio lungo termine.

Certificazioni di sostenibilità

La sfida che Naturalmente ha lanciato ai propri concessionari di zona è quella di avere, entro la fine del 2020, la totalità dei propri Saloni italiani ecosostenibili. Ad ora 286 saloni hanno aderito al progetto. Per dare valore a questi pionieri della bellezza green, l’azienda li ha omaggiati di una certificazione ufficiale di “Salone ecosostenibile” da esporre all’interno dell’esercizio commerciale e un adesivo da apporre all’entrata che li contraddistingue per l’eccellenza delle loro azioni sostenibili. Unirsi a loro è semplice, etico, ed è una scelta di green marketing vincente!